EX Licenza Media

licenza media

Corso per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di Primo grado (licenza media).

Per la frequenza è necessario avere compiuto il 16° anno di età.

Riconoscimento degli studi precedenti (crediti)
Ogni corsista può farsi valutare eventuali crediti da lui già in possesso in modo da potersi veder ridurre il monte ore di frequenza. Ulteriori crediti possono essere attribuiti per la conoscenza delle lingue straniere tramite test e colloqui.

Percorsi personalizzati di studio
In base ai crediti e in base agli obiettivi che il corsista ha per il futuro, viene elaborato un piano di studio adeguato e personalizzato (Patto Formativo).

Flessibilità nell’orario delle lezioni
Le ore di frequenza settimanale verranno organizzate anche in base alle esigenze personali del corsista  e possono anche essere modificate in corso d’anno.

Impostazione modulare delle discipline
Le materie di studio sono organizzate per moduli; in ogni modulo si tratta un argomento in particolare e concluso in sé e si propongono eventuali test di verifica di ciò che si è imparato. Per ogni modulo superato col minimo di frequenza richiesto si rilascerà al corsista un certificato di competenza. Si possono frequentare i moduli anche senza dover conseguire il Diploma.
Possibilità di frequentare contemporaneamente il primo anno di scuola superiore.
Sono in vigore convenzioni tra il CTP e altri Istituti o Enti che permettono a chi ne avesse la necessità di frequentare entrambe le scuole contemporaneamente al fine di recuperare un anno scolastico.

Esame finale

Al termine degli studi si potrà essere ammessi a sostenere l’esame finale che consiste in una prova scritta di Italiano, una prova scritta di Matematica, un colloquio orale con i docenti con i quali il corsista ha seguito il suo specifico percorso formativo. Il superamento dell’esame permetterà di conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di 1° grado (ex Licenza Media). Sono previste sessioni a febbraio e a giugno a seconda del PIANO DI STUDI INDIVIDUALE (PATTO FORMATIVO)

Chi può iscriversi:
– i ragazzi che compiono 16 anni entro il 31 dicembre;
– gli adulti italiani e stranieri.

Perché frequentare la scuola media:

• per frequentare corsi di formazione professionale (O.S.S Operatore Socio Sanitario, estetista, pizzaiolo…)
  • per avviare un’attività in proprio;
  • per iscriversi alla scuola superiore;
  • per i minori: assolvere all’obbligo scolastico, migliorare le proprie conoscenze.

Il corso di primo livello ha una durata di 400 ore: sono previste delle lezioni in presenza
Sono previsti moduli di italiano, inglese, matematica, tecnologia ed informatica, scienze naturali e sociali.

Per altre informazioni e per conoscere l’avvio dei corsi riferirsi alla sede a voi più vicina e ai relativi orari di sportello.

Contattaci per informazioni