COMUNICATO N.53 del 06.03.2023: Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate- contributi scolastici versati nell’anno d’imposta 2022

Si comunica che, a partire dall’anno d’imposta 2022, gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione
scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche.

Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in viatelematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
L’Agenzia delle Entrate specifica tuttavia che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici sostenute nell’anno 2022 può essere esercitata comunicando l’opposizione
direttamente all’Agenzia delle Entrate, entro i 16 marzo del 2023, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione – pdf che si trova allegato alla presente.

La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail, contestualmente alla copia di un documento di identità, alla casella di posta elettronica dedicata:
opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
Si allega alla presente modello di richiesta opposizione

Print Friendly, PDF & Email

Documenti