Formazione docenti 29-30 settembre 2020 “A SCUOLA CON INTELLIGENZA EMOTIVA”

FORMAZIONE DOCENTI del CPIA di BELLUNO

“A SCUOLA CON INTELLIGENZA EMOTIVA”

Programma: 29 e 30 settembre 2020 presso la sede di Feltre, ore 9.00-12.00 e 13.30-16.30 (12 h tot.).

Contenuti: • Consapevolezza e controllo emotivo • Riconoscimento delle emozioni • Sequestro emozionale: riconoscerlo e gestirlo • La mappa dell’equilibrio personale • Motivazione e auto-motivazione • Comunicazione consapevole e non violenta.

Finalità generale del percorso: fornire strumenti operativi, tecniche e strategie per facilitare una comprensione più profonda di sé e degli altri e un pieno accesso alle proprie risorse;  sviluppare uno stile di conduzione d’aula accogliente; migliorare le proprie competenze comunicative; favorire la gestione e lo sviluppo del gruppo classe.

Il percorso formativo è stato pensato per i docenti ed è finalizzato a conoscere e “allenare” le competenze necessarie per praticare una leadership ecologica, collaborativa e cooperativa sia con i colleghi che con gli allievi. Un corso basato sull’assunto che le organizzazioni e sopratutto le scuole abbiano bisogno di mettere i valori umani al primo posto per favorire le competenze creative di tutti (studenti e insegnanti), l’espressione della propria individualità e la partecipazione attiva. Riflessioni e accenni teorici si alterneranno ad attività pratiche e verrà lasciato ampio spazio a un approccio didattico di tipo laboratoriale in cui il formatore/ facilitatore, porrà domande e proporrà tecniche ed esercizi ad hoc che potranno diventare veri e propri “allenamenti” e “buona pratiche” per il futuro.

Progettazione e conduzione dell’intervento formativo a cura di Andrea Farioli (Trainer di PNL Umanistica, Facilitatore, Coach ICF e socio fondatore di SempliceMente).