Il CPIA BL lezioni a distanza con Google For Education

Entra nella tua Mail della scuola

GUIDA COME FUNZIONA GSUITE FOR EDU per docenti e studenti

GUARDA QUESTA GUIDA COMPLETA (Prodotto dal docente  Samuele Mazza  vedi il suo Canale YouTube sostegno digitale )

ENTRA CON LA TUA MAIL DELLA SCUOLA   xxxx.yyyy@cpiabl.edu.it  Per Informazioni sul tuo INDIRIZZO MAIL GSUITE FOR EDU e RICHIESTE scrivi a  istruzioneadulti@cpiabl.edu.it 

 

Che cos’è GSUITE FOR EDUCATION? E’ una piattaforma digitale che offre servizi completamente gratuiti e continuamente aggiornati.

Come funziona? E’ un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione. Docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Quali vantaggi?

  • I materiali didattici pubblicati con le Apps di G-Suite sono di proprietà del dominio della scuola e non di Google.

  • La sicurezza e la privacy delle Apps sono garantite.

  • Offre un ambiente di lavoro familiare, molti utenti della Rete utilizzano già le applicazioni

Chi può utilizzarlo e come utilizzarlo?

Può essere utilizzato da tutti: docenti, studenti, personale della scuola.
Ad ogni docente o studente iscritto viene assegnata un account nella forma

Quali servizi BASE offre G SUITE Per la scuola?


DRIVE-(ARCHIVIO)

Consente l’archiviazione di documenti digitali sul web (file di testo, fogli di calcolo, presentazioni, ecc.) .
Consente la condivisione di singoli file o intere cartelle, materiale didattico e multimediale con individui specifici, con tutto il team o perfino con consulenti esterni, partner e altri tra persone diverse.


G-MAIL-(POSTA) Attraverso l’email sono diffuse le comunicazioni ufficiali e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.
La casella postale e le altre app sono liberamente utilizzabili.


CALENDAR-(AGENDA) Consente di creare una serie di Calendari condivisi, costantemente aggiornati.
Ogni docente potrà creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni.
Gli studenti potranno creare una vera e propria agenda dei loro impegni scolastici e condividerli con gli altri compagni.


DOCS-(DOCUMENTI) Consente di creare documenti ricchi di immagini, tabelle, equazioni, disegni, link e altro ancora.
E’ un servizio di creazione online, ma anche di collaborazione in tempo reale e di condivisione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.


MODULI Consente di pianificare eventi, sondaggi, sottoporre quiz agli studenti, raccogliere informazioni in modo semplice ed efficiente.


SHEET-(FOGLI DI LAVORO) Consente di creare dei fogli di lavoro avendo a disposizione strumenti come le formule avanzate, grafici incorporati, i filtri e le tabelle pivot. L’utente può conservare e condividere elenchi, monitorare progetti, analizzare dati e verificare risultati, indicando espressamente chi è autorizzato a modificarlo e chi soltanto visionarlo.


SLIDES-(PRESENTAZIONI) Consente di creare diapositive con l’ausilio di video, animazioni e transizioni dinamiche tra le diapositive.


SITES Consente di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura.
Può essere facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.


CLASSROOM E’ un nuovo strumento che permette agli insegnanti di creare e raccogliere i compiti per casa in via elettronica e include funzionalità che fanno risparmiare tempo, come la possibilità di creare una copia automatica di un documento Google, cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano organizzati. Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic. Gli insegnanti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e dare voti direttamente in Classroom.

NB     Nell’ultima versione, a seguito delle richieste fatte dal mondo della scuola, in Classroom puoi gestire interamente la VIDEOCONFERENZA con MEET. Questo permette all’insegnante di essere gestore unico della VIDEO CONFERENZA, di generare CODICI unici per ogni VIDEOLEZIONE , di INVITARE E ACCETTARE solo i partecipanti iscritti alla propria aula virtuale. Quindi un sistema CHIUSO che garantisce la riservatezza delle attività didattiche.


Informazioni e risorse Per sfruttare al meglio le Apps di G suite, si può consultare le guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di Google Apps https://gsuite.google.com/learning-center/

Termini di servizio www.google.com/policies/terms/

Norme sulla privacy


 INFORMATIVA SUI SERVIZI AGGIUNTIVI GSUITE FOR EDU del cpiaBL 

I servizi aggiuntivi installati per gli utenti sono

Youtube (per i docenti)

Blog (per i docenti)