La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Puoi venire a studiare alla nostra scuola per imparare la lingua italiana, o un’altra lingua come l’inglese, lo spagnolo, il tedesco, il francese, il russo e tante altre.
Da noi puoi anche imparare a usare il computer.

Ci sono corsi per giovani e adulti, di vari livelli: base, intermedio, avanzato.
Se sei straniero, qui puoi seguire un corso per ottenere la certificazione di lingua italiana valida per il permesso di soggiorno di lungo periodo. Puoi fare anche l’esame per il certificato B1 cittadinanza.

Ci sono corsi di mattina, di pomeriggio e anche di sera.
Si può anche venire a scuola per frequentare la Terza Media o una scuola superiore e ottenere il diploma.

Conoscere la lingua italiana o una seconda lingua è importante, se vuoi abitare e lavorare in Italia! Puoi telefonare o venire in segreteria per avere più informazioni!

Ti aspettiamo!

Cosa sono i CPIA

I CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, ex Centri Territoriali Permanenti, sono scuole statali istituite dal Ministero della Pubblica Istruzione con DPR n. 263 del 29/10/2012, dotate di autonomia organizzativa, didattica, di ricerca, sperimentazione e sviluppo.
Sono nati per soddisfare una domanda di istruzione e formazione sempre più diversificata e complessa, offrendo servizi e attività per l’istruzione, rivolte a cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 16 anni.
Le innovazioni normative nel campo dell’istruzione degli adulti – introdotte dal DPR n. 263 del 29 ottobre 2012 e dalle Linee Guida di cui al Decreto Interministeriale 12 marzo 2015 – rispondono alle seguenti esigenze:

• acquisizione e consolidamento delle competenze di base da parte di adulti poco qualificati;
  • innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta;
  • apprendimento della lingua e cultura italiana da parte degli stranieri;
  • reinserimento sociale e lavorativo nel contesto dell’apprendimento permanente;
  • pianificazione di strategie di coordinamento con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni.