Percorsi di primo livello secondo periodo (scuola superiore)

Che cosa sono?

Sono percorsi che consentono agli adulti di conseguire le conoscenze e le abilità connesse al nuovo OBBLIGO DI ISTRUZIONE o all’acquisizione delle COMPETENZE EUROPEE DI CITTADINANZA (parte generalista del biennio di scuola superiore).
I percorsi hanno una durata complessiva di 825 ore.
Grazie ad un Accordo di Rete con alcuni Istituti Superiori della Provincia è possibile affiancare alle materie generaliste (italiano, storia, matematica, scienze e inglese) le materie specifiche degli indirizzi proposti.
Questo permette di iscriversi al Secondo Livello e ottenere il diploma di scuola superiore. Per maggiori informazioni contattaci o visita la sezione “Percorsi di secondo livello (scuola superiore)”.

Riconoscimento degli studi precedenti (crediti)

Ogni corsista può farsi valutare eventuali crediti da lui già in possesso in modo da ridurre il monte ore di frequenza.

Percorsi personalizzati di studio

In base ai crediti e in base agli obiettivi che il corsista ha per il futuro, viene elaborato un Patto Formativo individuale e un piano di studio adeguato e personalizzato (PSP).

Impostazione modulare delle discipline

Le materie di studio sono organizzate per moduli; in ogni modulo si tratta un argomento in particolare con test di verifica di ciò che si è imparato.

Chi può iscriversi

I ragazzi che compiono 16 anni entro il 31 dicembre che non hanno assolto l’obbligo di istruzione; Gli adulti italiani e stranieri che vogliono recuperare le competenze di base connesse all’obbligo.

Percorsi di secondo livello (scuola superiore)

Nella Provincia di Belluno sono presenti 3 indirizzi:
Istituto di Istruzione Superiore Catullo di Belluno

Chi può iscriversi

Possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. A tali percorsi possono iscriversi anche i sedicenni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.