Privacy informativa estesa sui cookie

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COOKIE LAW

Cosa sono i cookie

I cookie sono dei piccoli file di testo che il browser memorizza sul computer (o nella cartella stessa del browser o tra i dati del programma). Non appena aprite per la prima volta una pagina su Internet, viene creato un nuovo cookie che d’ora in poi si occuperà di raccogliere le informazioni registrate dal gestore del sito. Alcuni browser memorizzano tutti i cookie in un unico file. Le informazioni in questo file di testo sono di nuovo ripartite in attributi che vengono registrati singolarmente. Rientrano tra gli attributi più frequenti:

  • Un numero specifico, generato casualmente, tramite il quale il vostro computer viene riconosciuto.
  • Il nome di dominio, quindi la pagina web alla quale si riferisce il cookie. In questo modo una visita a una pagina può generare anche più cookie, se ad esempio i file immagine vengono gestiti su un altro server.
  • I dati inseriti dall’utente tramite moduli web come indirizzo e-mail, nome e numero di telefono. Tra questi rientrano anche i termini ricercati nella maschera di ricerca.
  • Le sottopagine visitate
  • I metadati come la data di scadenza di un cookie, il percorso e le specificazioni di sicurezza (ad esempio “solo HTTPS”).

PRIVACY E GESTIONE ACCESSI AL SITO

vai anche alla pagina specifica della Policy Privacy dell’Istituto

Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e delle ulteriori normative vigenti

PREMESSA
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web istituzionale del CPIA di Belluno in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo utilizzano. Si tratta di un’informativa che è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R. “General Data Protection Regulation”) e delle ulteriori normative vigenti, a coloro che interagiscono (“utenti” o “interessati”) con i servizi web del CPIA di Belluno accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo https://www.cpiabl.edu.it  corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale.  L’informativa non è estendibile a siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Utenti.


il sito https://www.cpiabl.edu.it è ospitato su server gestito da Aruba.srl, utlizza il CMS WordPress e i seguenti plugins per l’erogazione del servizio:

Akismet Anti-Spam: 4.1.1  controlla e blocca i commenti sospetti di essere spam pagina privacy di Askimet

FB Save Button for WP: 1.0.0   Facebook (usato nei pulsanti sociali)

informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

Print, PDF & Email by PrintFriendly: – Questo sito usa il plugin Printfriendly per generare PDF . Per ulteriori informazioni: http://www.printfriendly.com/privacy


  1. TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è: C.P.I.A. – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Belluno, con sede in via Mur di Cadola, 12 – 32100 Belluno (BL),nella persona del Dirigente Scolastico.


  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI – “RPD” e Data protection officer –“DPO” Avv. Stab. Ab. GIACOMO BRIGA così come previsto dall’art 37 del Reg. UE 2016/679.        CONTATTI –  cell. 3332068662    PEC. brigagiacomo@pec.it  Posta ordinaria: brigagiacomo@tiscali.it

  1. CATEGORIE E ORIGINE DEI DATI TRATTATI

Tutti i dati personali forniti attraverso il presente sito web saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli utenti.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tra i dati raccolti sono comprese informazioni relative agli accessi, quali gli indirizzi IP ed i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, nonché altri parametri riguardanti l’ambiente informatico (browser utilizzati) utilizzato dagli utenti. Tali dati saranno trattati per il tempo  necessario onde soddisfare le finalità di cui alla presente informativa.

In particolare Vedi pagina privacy-trattamento dati utenti del CPIA di Belluno:

“art.6 Il trattamento dei dati personali da Lei forniti sarà effettuati sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre misure individuate ai sensi del Regolamento; i dati personali, a seconda della loro tipologia, verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.”

Dati forniti volontariamente dall’utente (esempio per i commenti, posta o la creazione di profili in area riservata)
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l’utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Ove l’accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:

  • i dati personali, raccolti e conservati in banche dati che permettono il funzionamento del sito, verranno trattati da dipendenti incaricati, dal titolare del trattamento,  e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite.
  • il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti di cui alla presente informativa.

  1. FINALITÀ, BASE GIURIDICA E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione scolastica o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell’ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare i dati necessari per la gestione dei rapporti con l’Istituto Scolastico CPIA di BELLUNO, compresi i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. I dati personali raccolti verranno trattati in base al consenso prestato dall’utente e/o in forza di previsione di legge per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o dell’Unione.


  1. DESTINATARI

I dati verranno trattati ad uso esclusivo dell’Istituto Scolastico CPIA di BELLUNO da parte di soggetti interni e potranno essere portati a conoscenza di soggetti esterni operanti in qualità di addetti alla gestione o manutenzione di strumenti elettronici, oppure di altri soggetti esterni laddove la comunicazione sia prevista da norma di legge o di regolamento, oppure sia necessaria per lo svolgimento di compiti e finalità istituzionali.

Dal documento Privacy utenti del CPIA di Belluno:

“Sono soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali gli operatori appositamente individuati e istruiti dal Titolare. Coordinatore degli autorizzati al trattamento dei dati personali è il Direttore dei S.G.A. dell’Istituto, Maria Giuseppina Sicurello. I recapiti del Coordinatore degli autorizzati al trattamento sono: telefono 0437-31143 ; indirizzo di posta
elettronica: sicurellogisella@gmail.com


  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali raccolti e trattati secondo la presente informativa verranno conservati dal Titolare per il periodo necessario per l’erogazione del servizio ed in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento.


  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

  1. di accesso ai dati personali;
  2. di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti;
  3. di ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  4. di ottenere l’attestazione che eventuali modiche o cancellazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
  5. di ottenere la limitazione del trattamento;
  6. di opporsi al trattamento;
  7. alla portabilità dei dati;
  8. di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  9. di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati personali).

8. CONFERIMENTO DEI DATI

L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale.
Il mancato conferimento dei dati eventualmente richiesti in via obbligatoria comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio. Ulteriori dati personali potranno essere forniti su base volontaria dall’utente mediante le richieste inviate all’Istituto sulla base dei form utilizzati dal software. A titolo esemplificativo, attraverso il software è possibile fornire anche il proprio indirizzo email o i propri recapiti telefonici.


Responsabili esterni Servizi di registro elettronico, iscrizioni online e gestionale utenti , portale anagrafico dell’utenza.

Il CPIA di BL si avvale di software e plugin per la gestione delle iscrizioni online e dei servizi annessi alla comunicazione con gli utenti e le famiglie dell’attività didattica, nonchè servizi dedicati all’espletamento delle funzioni istituzionali. (“Registro elettronico e gestionale utenti, segreteria digitale, portale anagrafico
dell’utenza”, tratto dal documento Privacy utenti del cpiaBL)
I Responsabili esterni del trattamento dei dati al 25/05/2018 nominati dal Titolare per i servizi resi, necessari
all’espletamento delle funzioni istituzionali (quali registro elettronico) sono:

Argo Software s.r.l., indirizzo di posta elettronica: resp_privacy@argosoft.it; indirizzo PEC: ammin.argo@pec.ecert.it;

SOGI snc di Bruschetta Matteo e Pippa Nicola, indirizzo di posta elettronica:
info@sogisnc.it; indirizzo PEC: sogisnc@pec.it.


ISTRUZIONI SU COME PULIRE LA CACHE DAI COOKIE INSTALLATI NEI PRINCIPALI BROWSER DI NAVIGAZIONE

Internet Explorer: Cliccare sul simbolo dell’ingranaggio presente in alto  a destra oppure, in alternativa, premete il  pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “strumenti”. Clicchiamo sopra la voce “opzioni internet ” presente nel sotto menu “strumenti”. Apparirà la scheda “Opzioni internet” e nella schermata “Generale”  clicchiamo su “Elimina….”  nella sezione  “Cronologia esplorazioni. Dalla schermata che si aprirà clicchiamo nuovamente su “elimina” quindi su “Ok” nella schermata successiva e riavviamo  il browser.

Mozilla Firefox: Clicchiamo sulla icona dell’ingranaggio  “impostazioni” presente nella home  oppure, in alternativa,  premete il  pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “strumenti” > “opzioni”. Dalla scheda “Opzioni” che si sarà aperta clicchiamo su  “Privacy” e, quindi,  su “cancella la cronologia recente”. Dalla scheda che si aprirà selezioniamo dal menù a tendina posizionato in alto a destra l’opzione “tutto”  e proseguiamo cliccando su “Cancella adesso”. Diamo l’ok nella schermata successiva e riavviamo Firefox.

Google Chrome: In Chrome l’unico metodo per far apparire la scheda delle opzioni è cliccare sul simboletto formato da  tre righe orizzontali posto in alto a destra a fianco della url aperta. Cliccando su di questo apparirà  il sotto menu dal quale si potrà selezionare la voce “Cronologia” (apribile anche mediante la combinazione della tastiera  ctrl + h).Da questa scheda  clicchiamo su “Cancella  tutti i dati di navigazione…”  e, dalla schermata che si aprirà,  selezioniamo “tutto” dal menù  a tendina presente.Confermiamo  cliccando nuovamente su “cancella dati di navigazione” e riavviamo  Chrome.

Safari: Clicchiamo sulla icona dell’ingranaggio  “impostazioni” presente in alto a destra oppure, in alternativa,  premete il  pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “modifica” > “preferenze”.Dalla scheda “Opzioni” che si sarà aperta clicchiamo su  “Privacy” e, quindi,  su “Rimuovi tutti i dati del sito web… “. Dalla scheda che si aprirà confermiamo  cliccando su “Rimuovi  ”. Diamo l’ok nella schermata successiva e riavviamo Safari.


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